Campo nazionale dei Volontari di MED
Tra il 20 e il 22 Giugno non si è solamente svolto il primo campo nazionale dei volontari MED, che ha visto come attività principale un training per facilitatori di Coloured Glasses.
Tra il 20 e il 22 Giugno, un atmosfera luminosa – stavolta con la L – si è sagomata attorno alla Foresteria della Croce di Varazze (SV), luogo che ha ospitato l’evento simbolo della rinascita definitiva per molti dei partecipanti.

Ciò che ha stupito, ma forse poi non così tanto, è stata la vivida sensazione di familiarità… quell’insolito sentore che si palesa quando incontri qualcuno che ti sembra di aver già visto o conosciuto prima.
Nonostante infatti molti dei volontari provenissero da diverse parti d’Italia (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Marche, Liguria) e nonostante fossero presenti personalità con interessi e caratteri a tratti distanti tra loro, la rapidità con la quale il gruppo si è rafforzato fin da subito in maniera del tutto naturale e fluida non può fare a meno che stupire.
Una cosa in comune tra tutti c’era in effetti: l’esperienza di exchange all’estero; la vita al di fuori della propria zona di comfort.
Un’ esperienza fondamentale rispetto al percorso di comprensione della diversità e dell’alterità e che arriva ad elevare tutti coloro che hanno la fortuna di misurarcisi.