);

Diventare Famiglia Ospitante

Apri casa tua al mondo

Vivi un esperienza umana et culturale eccezionale accogliendo uno studente liceale straniero

Il giovane studente sarà un membro della famiglia a tutti gli effetti. La tua famiglia si arricchirà con la presenza di questo nuovo membro ascoltandolo, aiutandolo ad integrarsi in un contesto culturale spesso molto diverso dal suo.
Giorno dopo giorno, tutti impareranno a scoprire un mondo nuovo e i valori degli altri.
Aprire le porte di casa propria è un modo alternativo di viaggiare e di stimolare la curiosità per una cultura diversa.

Chi può ospitare?

Tutte le famiglie, con o senza figli, desiderose di condividere la propria quotidianità, e di vivere un esperienza interculturale che andrà ben al di là della durata dell’ esperienza. Non si tratta solo di offrire vitto e alloggio a un giovane, ma anche di farlo partecipare a tutte le attività famigliari e aiutarlo ad inserirsi nel tessuto sociale della famiglia.
Le qualità per ospitare: apertura mentale, calore umano, desiderio di comunicare, desiderio di integrare un giovane nel proprio nucleo famigliare come un nuovo membro di esso (a tutti gli effetti), condividendo gli stesso diritti e doveri.

Chi sono i giovani che potresti accogliere?

Hanno tra 14 e 18 anni, sia maschi che femmine e possono venire da tutto il mondo. Sono stati selezionati in base alla loro motivazione, livello scolastico e la loro capacità di adattamento. Sono tutti stati formati, prima della loro partenza, per poter affrontare un esperienza interculturale di questo genere.

Quanto dura l’esperienza?

  • L’intero anno scolastico: dai primi di settembre a fine giugno
  • Un semestre scolastico: da settembre a fine gennaio o da fine gennaio a fine giugno
  • 2-3 mesi: da meta giugno a meta agosto o da fine novembre a fine gennaio
Print Friendly, PDF & Email