MED vi propone di aiutarvi a vivere un esperienza di scambio culturale per un anno scolastico all’ estero. In realtà è molto di più di un anno scolastico. Si tratta di inserirsi in un contesto culturale, sociale e scolastico diverso. Si tratta di conoscere abitudini e culture diverse, si tratta di aprire la propria mente alle diversità.
Come funziona
I due pilastri portanti di questa esperienza interculturale sono la scuola e la famiglia. In pratica una famiglia ospitante, selezionata e formata, sceglierà di ospitarvi e di condividere con voi questa esperienza, aiutandovi ad integrarvi nella società locale, e sostenendovi nel percorso scolastico.
I partecipanti al programma, studenti e famiglie, saranno seguiti e supportati da assistenti e collaboratori dell’ associazione che li aiuteranno a controllare il corretto funzionamento del programma, e ad affrontare le difficoltà di integrazione e adattamento culturale, caratteristiche di questi programmi, che rappresentano poi anche il valore aggiunto, la crescita.
Durata
La durata del programma è riferita al periodo scolastico e varia in base al paese di destinazione:
- Anno (9-10 mesi)
- Semestre (4-5 mesi)
- Term (2-3 mesi)
Per essere contattato:
Per ricevere maggiori informazioni ed essere contattato: